01/08/2012

Esiti tavolo tecnico e-customs presso l'A.D. Roma

Prego notare una breve e parziale sintesi dell'incontro: 

Importazioni

- Il nuovo messaggio IM verrà attivato obbligatoriamente il prossimo 1 Ottobre (o forse 1 Novembre).

- Sarà possibile trasmettere la dichiarazione senza stampare il supporto cartaceo (come già avviene per le esportazioni, o quantomeno stampandone solo 1 copia su foglio bianco e stampante laser) eliminando la necessità di apporre timbro e firma considerando che i dati delle bolle doganali saranno sempre consultabili nel sistema doganale AIDA.

- L’esito del circuito di controllo non verrà inviato all’utente. A tale proposito occorrerà aspettare l’introduzione dello “sportello unico doganale”.

- Sarà migliorato il colloquio attuale per la gestione/emissione dei certificati sanitari rilasciati dal Ministero della Salute.

- Verrà rilasciato un nuovo documento di svincolo che sarà usato per l’uscita delle merci dal terminal e dai varchi.

- Verranno realizzati progetti per il telecontrollo dell’uscita dai varchi dei container con relativo sigillo (normale e/o elettronico) nonché per il controllo per lo spostamento dei container nei retroporti.

- E’ in fase di realizzazione lo sportello unico doganale.

Con tale strumento online sarà possibile consultare nel sistema AIDA le varie fasi connesse alla dichiarazione doganale (quindi la presenza/emissione dei certificati allegati emessi da altri enti nonché lo stato della dichiarazione con il relativo codice di svincolo) nonché una serie ulteriore di informazioni presenti nella bolla doganale.

- Gli utenti certificati AEO che operano in procedura domiciliata potranno chiedere di effettuare eventuali visite sulle merci presso dogane diverse da quelle in cui è stata trasmessa e registrata la dichiarazione doganale.



(N.B. Gli operatori autorizzati alla procedura domiciliata già utilizzano il messaggio IM) Introduzioni in Deposito.

- E’ al vaglio dell’Agenzia la possibilità di eliminare la presentazione cartacea dei tabulati quadrimestrali.

Dichiarazioni ENS, Manifesti Doganali di Arrivo, Pre-clearing

- Diverrà obbligatorio a livello comunitario l’inserimento nelle ENS della voce doganale (almeno le prime 6 cifre, forse entro la fine dell’anno)

- Verrà realizzato un colloquio telematico con gli uffici della capitaneria di porto. Questi ultimi segnaleranno telematicamente in AIDA l’avvenuto ingresso in rada, solo dopo questa segnalazione il rappr. nave potrà convalidare il manifesto ed ottenere lo stato dell’A3 (svincolabile, non svincolabile)

- Sarà possibile dichiarare nel MMA direttamente il codice di magazzino del “retroporto” (vedi interporti etc) per prendere direttamente in carico l’A3 presso lo stesso magazzino (disciplinari da emanare – data da definire)

Nei prossimi giorni sarà disponibile online sul sito delle Dogane la presentazione completa. Potrete controllare qui:
Link alla pagina ufficiale dei comunicati