15/03/2012

T1 destinati all'imbarco nel porto di Napoli e allibramento in A3

Seguito ultima disposizione di servizio dell’ufficio delle Dogane Napoli 1, per consentire l’appurtamento dei T1 e la presa in carico nel Manifesto di Partenza con inserimento dei T1 nel nuovo circuito di controllo di sicurezza CDS, sarà necessario: 
- prendere in carico in A1bis il T1 e procedere direttamente all’appuramento del regime nel caso in cui il controllo selezionato dal C. di C. sia “CA”;
In tutti gli altri casi tali adempimenti saranno curati dal competente Ufficio Controlli dell’Area V. C. 
Ad appuramento avvenuto il funzionario addetto alla meccanizzazione iscriverà la partita nel registro A3; la partita così generata conterrà, almeno, i seguenti dati:
- numero dei colli 
- peso lordo 
- peso netto 
- numero e sigla del contenitore
Infine dovrà essere indicato il codice del magazzino di temporanea custodia.
Il numero e la data di A3 verranno annotati sul supporto cartaceo “STRADA” che sarà consegnato al terminal contenitori interessato all’imbarco. 
Nel manifesto di partenza, nell’apposito record dedicato, verrà indicato il codice alfanumerico MRN.
La dipendente S.O.T. Stazione Marittima, una volta appurato l'MMP, darà lo scarico amministrativo alle partite A3 accese a fronte dei documenti di transito che hanno scortato la merce fino all’imbarco; gli estremi delle suddette partite A3 verranno desunti dai supporti cartacei Strada o, in mancanza, effettuando la ricerca attraverso il sistema AIDA.
Ricordo a tutti gli utenti che l' AD di Roma ha ribadito che le dichiarazioni EXAT1 devo essere iscritte a manifesto di partenza nel tipo record F.
Le EXAT1 non dovranno però essere prese in carico nel registro A3.
E’ necessario a tale proposito che in dogana venga appurata la EXAT1 (così come avviene per i T1, con l'apposita funzione).
Diversamente non sarà possibile iscrivere le dichiarazioni EXAT1 nel manifesto di partenza ed ottenere l'autorizzazione all’imbarco.