01/03/2014

Salerno. Progetto Dogana E-Customs: collegamento in tempo reale tra Terminal Containers e Servizio Telematico Doganale AIDA

Il Ns studio ha realizzato un nuovo progetto informatico, tra i primi in Italia, in grado di acquisire automaticamente ed in tempo reale gli estremi delle dichiarazioni doganali di esito relativi ai contenitori in giacenza presso i gestori di temporanea custodia.
Oltre alle consultazioni "on-demand" già effettuate da qualche anno dagli operatori portuali, ora è attivo presso la Salerno Container Terminal Spa, un nuovo modulo software che è connesso in tempo reale con il sistema AIDA.
Il software acquisisce in maniera continuativa, dopo aver effettuato una serie di controlli di congruenza con i dati presenti nel sistema gestionale del terminal, gli estremi doganali resi disponibili da AIDA al gestore T.C. di tutte le dichiarazioni doganali che vengono svincolate, rendendo il contenitore "libero di dogana" in tempo reale, non appena la dichiarazione (in procedura ordinaria) viene convalidata in dogana e risulta svincolabile.
Nel caso di dichiarazioni doganali in procedura domiciliata gli estremi vengono resi disponibili al gestore T.C. all'atto dell'emissione dello svincolo telematico.
In tal modo: 
1) Vengono velocizzate le formalità richieste durante il processo di ritiro al Gate-in.
2) Vengono automatizzate le registrazioni degli estremi doganali nel gestionale T.C. 
3) Non sarà più necessario presentare nessun supporto cartaceo come previsto dalla circolare dell'A.D. nr 16/D del 12/11/2012.
4) Vi è la certezza delle informazioni. Non sono possibili manipolazioni dei dati e/o frodi.
5) Vi è una riduzione degli errori dovuta a scarichi errati e nella gestione delle A3 con i relativi appuramenti.
Il software invia inoltre all'operatore diversi Alert nel caso vengano riscontrate incongruenze di colli/peso, vengano scaricate merci nello stato di abbandono o sottoposte a blocco Svad, etc. Tale funzionalità consentirà la dematerializzazione del supporto cartaceo relativo alla dichiarazione doganale che occorre presentare al terminal, così come previsto dalla circolare dell'A.D. nr 16/D del 12/11/2012 
Leggi l'articolo su www.seareporter.it Qui 
Leggi l'articolo di Porto & Diporto Qui