07/05/2021

Reingegnerizzazione AIDA - nuovo EUCDM

Dal 1 luglio 2021 è stata rilasciata la nuova piattaforma dell'Agenzia delle Dogane sviluppata per il trattamento delle dichiarazioni doganali mediante nuovi flussi telematici XML (H1,H2, EUCDM, etc) così come richiesto dai regolamenti UE 2446/2015, 2447/2015 e successive modificazioni.

Il ns software di Gestione delle Dichiarazioni Doganali di Importazione è stato aggiornato per gestire i nuovi tracciati telematici e le nuove Firme Digitali 
Le dichiarazioni vengono sottoscritte dall'operatore tramite ns software in completa autonomia ed in maniera totalmente automatizzata utilizzando una FIRMA DIGITALE su smartcard installata sul proprio PC.
I messaggi trasmessi sono firmati utilizzando un certificato di firma digitale rilasciato da un Prestatore di servizi fiduciari indicato da lista AGID ed europea.

Il dichiarante non deve effettuare nessuna operazione manuale (inserimento di PIN, uso di SPID o SMS, uso di software di firma esterni, etc) in quanto il software effettua tutte le operazioni in maniera totalmente automatizzata.
L'utente deve scegliere solo quale dichiarazione vuole trasmettere, inoltre, non è costretto a sottoscrivere servizi di Firma Digitale Remota con fornitori terzi che richiedono costi aggiuntivi per ogni singola dichiarazione che deve essere firmata digitalmente.
La firma digitale FULL CNS può essere acquistata da fornitori nazionali abilitati ad un costo una tantum di poche decine di euro e può essere utilizzata per 3 anni per firmare un numero illimitato di dichiarazioni senza costi addizionali.

Contattaci per avere maggiori informazioni

 

Circolare di riferimento 201666/RU 2 Dicembre 2019

Guida dell'ADM : Com'è - Come sarà - aggiornamento del 14.05.2021

Bassi Valori (H7) - Circolare di riferimento 37884/RU 7 Maggio 2021