05/01/2012

Progetto Cargo e Emendamento sicurezza al Codice Doganale Comunitario ECS - Export Control System - Nuove Funzionalità disponibili in A.I.D.A.

Oggi sono state attivate nel sistema AIDA le nuove funzionalità previste dal progetto ECS. E' stato realizzato un ulteriore circuito di controllo che si aggiunge a quello già previsto per le bolle doganali di esportazione EXA e Transiti (CDS).
Il nuovo circuito di controllo previsto dalla normativa comunitaria e che era "in periodo di grazia" (quindi non operativo) fino ad oggi, è stato abilitato nelle diverse sezioni doganali. 
Il circuito si attiva tramite l'utilizzo dei nuovi tracciati dei manifesti doganali telematici di partenza v4.3
Nei mesi scorsi, nelle diverse riunioni intercorse tra i maggiori operatori del settore e gli organi competenti nelle varie circoscrizioni doganali, si è spesso discusso, tra le altre cose , della tempistica da definire per la "chiusura nave".
Occorre un certo anticipo per consentire agli organi competenti di effettuare i dovuti controlli, cosi come stabilito dalla recente normativa comunitaria.
Si è spesso parlato di fissare la "chiusura doganale" a 24 ore prima della partenza effettiva.
Considerando che le diverse e complesse esigenze dei vari operatori interessati non trovano facile soluzione nell'applicazione delle nuove normative comunitarie, nonchè il vigente periodo di grazia per i controlli di sicurezza all'export, nella pratica, tale prassi non è stata attuata.
Rappresentanti nave hanno oggi trasmesso in dogana manifesti di partenza con EXA-MRN in imbarco che erano già state esitate positivamente dal sistema AIDA con il relativo codice di svincolo. Nonostante ciò, il sistema AIDA, con l'attivazione del nuovo circuito di controllo, ha segnalato all'operatore un messaggio di avviso per "merce da verificare" su alcuni MRN.
Cio ha richiesto l'intervento sui 2 contenitori interenti le EXA-MRN in oggetto per consentirne l'imbarco a seguito della verifica.
Per tale motivo sarà necessario trasmettere con sufficiente anticipo le bolle di Esportazione/Transito/Exs in dogana. 
Sarà altresì necessario trasmettere con un certo anticipo anche il relativo manifesto di partenza.
Quindi, fissare la "chiusura nave" in tempo utile per :
1) consentire agli organi competenti di poter effettuare gli eventuali controlli. 
2) non rischiare che eventuali contenitori soggetti a controllo di sicurezza perdano l'imbarco.
Potete scaricare da quì la circolare 1/D del 02/01/2012 dell'Agenzia delle Dogane in cui vengono illustrati i passaggi operativi relativi ai nuovi controlli : La circolare