27/06/2013

Attivazione Sperimentazione Sportello Unico Doganale Sez. Napoli 1 e Sez. Capodichino

Prego notare alcune novità introdotte al convegno: 

Quello di Napoli sarà il primo ufficio doganale in Italia a sperimentare la convalida senza presentazione contestuale del supporto cartaceo di una dichiarazione di importazione trasmessa in procedura ordinaria.
Sarà attivo anche il nuovo “Controllo concomitante Dogane – Sanità” previsto per lo Sportello Unico e già utilizzato presso le dogane di Ravenna e Civitavecchia.
La sperimentazione riguarderà inizialmente SOLO le dichiarazioni di importazione.
L’attuale prassi in sperimentazione prevede che:

- L’operatore doganale invia a mezzo email una copia in pdf dei documenti allegati alla bolla doganale nonchè gli estremi della stessa ad una casella email predisposta dell’ufficio doganale. 

- Il funzionario preposto al controllo della email, dopo aver visionato la documentazione, provvede ad effettuare la convalida della dichiarazione e a comunicare all'operatore l’esito del circuito di controllo. 

- Successivamente l’operatore doganale provvederà (almeno inzialmente) a consegnare una copia cartacea dei documenti nella sezione doganale. 

Il nuovo “Controllo Concomitante” all’atto della convalida da parte del funzionario, concederà la possibilità di effettuare, ove ricorre il caso, l’eventuale controllo congiunto “Dogane+Sanità” 

Tali funzionalità saranno utilizzabili inizialmente solo da alcuni operatori, verranno poi estese a tutti. 
L'iter procedurale sarà analizzato durante questa prima sperimentazione e non costituisce il modus operandi definitivo. 
Una volta entrati a pieno regime, sarà possibile consultare l’esito delle dichiarazioni doganali, nonché i documenti allegati alla propria dichiarazione, lo "stato" di alcuni certificati/controlli, tramite il nuovo “portale di interoperabilità” realizzato dall’Agenzia delle Dogane. 

Il portale consentirà il collegamento sia agli operatori doganali ma anche a tutti gli altri enti interessati. 

L'accesso al portale avverrà tramite il sito https://aidaservizi.agenziadogane.it