05/10/2011

Nuove modalità Pagamento diritti doganali - Seguito ultimo tavolo tecnico E-customs del 04.10.2011

- E' stato innanzitutto confermato che il pagamento dei diritti doganali avverrà soltanto a mezzo bonifico bancario salvo per importi inferiori a 516,00 euro. (questo vale anche per le operazioni con modalità di pagamento in contanti)

- Ci sarà una breve fase di sperimentazione effettuata soltanto da alcuni operatori , dal 15 febbraio (se verrà confermata tale data a fine anno) tutti gli operatori potranno optare opzionalmente per il pagamento dei diritti a mezzo bonifico. Dal 15 aprile (se confermata tale data entro fine anno) non sarà più possibile utilizzare l'assegno circolare.

Ulteriori considerazioni:

La nuova modalità di pagamento comporterà: 

a) Per la modalità di pag. in differito: La necessità di attendere i tempi tecnici nesessari affinchè il bonifico effettuato dall'operatore venga acquisito automaticamente nel sistema AIDA onde consentire automaticamente il riaccredito degli importi impegnati. (circa 3 gg) 
Potrà essere necessario pagare con qualche giorno di anticipo le eventuali scadenze.

b) Per la modalità di pagamento in contanti:  è prevista una nuova prassi operativa per lo svincolo delle merci con importi superiori ai 516,00 euro.

1) Dopo aver trasmesso la dich. doganale bisognerà recarsi presso l'ufficio doganale per ottenere un codice di riferimento per il pagamento. 
2) L'operatore con tale codice dovrà poi effettuare il bonifico bancario.
3) Una volta che il pagamento a mezzo bonifico risulterà nel sistema AIDA l'operazione potrà essere svincolata ("circa 3 gg?!")

c) Nel caso di indisponibilità di fondi, qualora l'operatore doganale intenda pagare in anticipo una scadenza o parte di essa , dovrà attendere i tempi tecnici necessari prima di avere riaccreditati gli importi e poter trasmettere una nuova dichiarazione con pagamento differito.
Nessun aggiornamento software alla procedura bolle doganali risulterà necessario