Assistenza Customs Decisions Dilazione di Pagamento

Assistenza per la registrazione al TRADER PORTAL della UE e la compilazione della istanza "Customs Decisions" DPO per il rilascio o rinnovo della "Dilazione di Pagameno" (Conto di Debito).
A partire dal 2 ottobre 2017 è entrato in vigore il Sistema Elettronico Unionale delle Decisioni Doganali "Customs Decisions". Il Codice Doganale dell’Unione (CDU) ha, infatti, stabilito nuove regole generali per il processo di gestione delle autorizzazioni doganali mediante il nuovo portale europeo Trader Portal.

DPO Richiesta Domanda o autorizzazione di dilazione di pagamento del dazio dovuto

  • Assistiamo gli utenti durante tutte le fasi di: registrazione, inserimento della delegacompilazione e rilascio delle autorizzazioni
  • Utilizziamo una connessione in tele-assistenza al pc dell'utente per ridurre gli errori di compilazione e risolvere eventuali problemi
  • Consentiamo una ottimizzazione del tempo necessario alla registrazione e compilazione delle istanze sul TRADER PORTAL fornendo supporto tecnico informatico e materiale informativo
  • Utilizzando la nostra esperienza le aziende non devono approfondire tutta la documentazione (manuali, guide e circolari) e sono in grado di affrontare al meglio eventuali imprevisti ottendendo l'autorizzazione in tempi più rapidi

Abbiamo acquisito una solida esperienza grazie a tanti anni di assistenza fornita per il rilascio delle autorizzazioni alla trasmissione telematica ed al trattamento di una ampia casistica di dichiarazioni elaborate con i nostri software doganaliutilizzati da un numeroso ed eterogeno parco clienti.
Annoveriamo fra i nostri clienti Spedizionieri Doganali, Case di Spedizioni, Agenzie Marittime, Depositi Doganali Privati, Terminal TC e Aziende di Produzione che operano con la Procedura Domiciliata, che assistiamo quotidianamente nella gestione e risoluzione di diverse tipologie di problematiche connesse al settore doganale.

Siamo sempre in prima fila nel segnalare al servizio di assistenza del Telematico Doganale AIDA eventuali difficoltà nell'utilizzo o in caso di malfunzionamenti. Siamo stati i primi in Italia ad ottenere il rilascio per conto di un nostro cliente della prima autorizzazione alla trasmissione telematica diretta delle dichiarazioni doganali Cod.Utente 0001 nel 1996.

Offriamo a tutte le aziende interessate la nostra assistenza di carattere tecnico informatico ed il know-how normativo per la registrazione, l'accesso e la compilazione delle richieste online disponibili sul nuovo portale Trader Portal.

Dilazione di Pagamento - Conto di Debito

N.B. Si richiama l'attenzione su uno dei nuovi principi fondamentali sanciti nel CDU 952/2013 che ha amplificato il ruolo della garanzia : l'impegno del fideiussore deve coprire anche gli importi dei dazi che risultassero da pagare in seguito a controlli a posteriori (Garanzia Globale CGU)

Aggiornamento del 18.01.2018.
A partire da tale data sarà possibile verificare nel sistema AIDA , in ogni momento, l’importo impegnato per le singole fiscalità, unionale e nazionale.
Per tale motivo, dal 18.01.2018, gli Uffici Doganali non potranno più procedere con la proroga di validità delle autorizzazioni/polizze esistenti, anche se rilasciate/acquisite dopo il 1° maggio 2016, dovendo operare esclusivamente attraverso il sistema CDS.

Aggiornamento del 30.01.2018.
Si rappresenta che per il rilascio dell’autorizzazione alla dilazione di pagamento è necessario che il richiedente sia stato precedentemente autorizzato alla garanzia globale e che, pertanto, tenuto conto dello stretto collegamento funzionale tra le due autorizzazioni, entrambe debbono essere adottate dal medesimo Ufficio salvo alcune situazioni in cui l’operatività del soggetto sia particolarmente estesa a livello nazionale e tale da rendere difficoltosa o poco funzionale la riconduzione in capo ad un unico Ufficio delle due autorizzazioni. 

Contattaci per avere maggiori informazioni

 

EU Trader Portal

Con la nota 109580/RU del 29 settembre 2017 l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato le prime istruzioni per l'utilizzo del Sistema Unionale delle "Customs Decisions":

  • Le istanze di autorizzazione vanno presentate dagli operatori economici esclusivamente in forma elettronica tramite il nuovo portale europeo TRADER PORTAL (TP)
  • Requisito necessario per l'accesso al portale è l'essere in possesso delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale dell'Agenzia delle Dogane (PUD – Portale Unico Dogane), delle deleghe e del codice EORI. Si tratta di un codice alfanumerico univoco utilizzato per l'identificazione degli operatori economici e delle altre persone che prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale degli Stati membri dell'Unione Europea.

Ulteriori informazioni relative al codice EORI sono disponibili sul sito dell'Assistenza Agenzia Dogane.

E' possibile reperire ulteriori informazioni sul sito della Unione Europea dedicato alle "Customs Decisions" con informazioni di supporto, l'elenco dei paesi dove è già attivo il Trader Portal e presso i quali è possibile presentare le istanze e gli indirizzi email e telefonici dei punti di assistenza nazionali dei singoli paesi 
oppure nella presentazione dell'Agenzia delle Dogane relativa all'ultimo Tavolo tecnico E-customs del 30.11.2017.

Come presentare le domande e le autorizzazioni sul Customs Decisions Management System

  • Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, l’operatore economico invia la domanda all’ufficio competente
  • Se non vengono riscontrati errori, il sistema assegna alla domanda un numero identificativo che viene comunicato all’operatore tramite il TP
  • Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di decisione, l'ufficio prende in carico la domanda sul sul Customs Decisions Management System (CDMS) e valuta la sussistenza delle condizioni per l'autorizzazione. A quel punto l’operatore economico riceve una notifica contenente l’esito della valutazione dell’ufficio competente
  • In caso di accettazione della domanda, l’ufficio competente procede con la valutazione delle condizioni e dei criteri per il rilascio della specifica decisione. L'esito finale viene riportato sul portale e, se necessario, verranno richieste ulteriori informazioni all’operatore economico, estendendo il tempo per la fase istruttoria o avviando un processo di consultazione con gli altri Stati Membri coinvolti nella decisione
  • Al termine di tali attività l’operatore economico riceve sul TP una notifica con l’esito dell’istruttoria, le motivazioni e, nel caso di rilascio della decisione, il numero identificativo univoco della stessa

Presentazione istanze Customs Decisions

Con il nuovo sistema è stato predisposto un nuovo Modello Autorizzativo Unico (MAU) per l’abilitazione sia ai servizi erogati attraverso il Portale Nazionale (PUD – Portale Unico Dogane) sia a quelli erogati tramite il Portale Europeo (TP – EU Trader Portal). Con il MAU si introduce, quindi, la figura del “Gestore”, a cui viene affidata la gestione delle autorizzazioni doganali, che – su delega dell’operatore economico/azienda – può attribuire le autorizzazioni ai vari servizi a più persone fisiche.

In questo ambito offriamo piena assistenza per la gestione delle richieste di autorizzazione doganale sul Trader Portal. Questo è l'elenco delle 24 Customs Decisions che si possono presentare sul Trader Portal.

Contattaci per avere maggiori informazioni